venerdì 30 novembre 2012

Come utilizzare un multimetro digitale


Un multimetro è un importante dispositivo elettronico che è costruito con l'ausilio di componenti elettronici attivi e passivi, al fine di misurare i parametri elettrici. In generale, multimetri sono di due tipi di multimetro analogico e digitale multimetro. Non c'è molta differenza nella lavorazione di analogico e digitale multimetri, tranne che hanno diverse costruzioni. Un multimetro analogico rappresenta l'uscita desiderata con l'aiuto di un ago diretto lungo una scala, proprio come il tachimetro in nostre moto. La scala è calibrata secondo le specifiche di progetto e dei punti di ago con l'uscita desiderata. Il multimetro digitale mostra l'output digitale. Ad esempio, si consideri l'orologio digitale che mostra l'ora in numeri esatti. Allo stesso modo, mutimeters digitali visualizzare l'output in numeri. Non è necessario perdere tempo con voi il numero di divisioni della scala o la calibrazione dello strumento, come nel caso di un multimetro analogico. Questo rende multimetro digitale una scelta migliore rispetto multimetro analogico, in quanto le probabilità di commettere un errore nel prendere una corretta lettura diminuisce in larga misura. Tutto ciò che serve è collegare le sonde e prendere la lettura.

Le mulitmeters digitali sono dotati di display a cristalli liquidi (LCD) oa diodi emettitori di luce (LED) che visualizzano i numeri. Ora, la domanda è, quali sono i parametri elettrici che possiamo misurare con multimetri, più precisamente multimetri digitali? Sappiamo tutti che un amperometro viene utilizzato per misurare la corrente, un voltmetro per la misura di tensione e ohmetro è usato per misurare la resistenza. Un multimetro digitale, mentre può essere utilizzato per risolvere tutti questi scopi. Con questo unico dispositivo, è possibile misurare tutti i parametri. Un multimetro digitale consente di misurare questi e molti altri parametri solo su un unico strumento. Ora, cerchiamo di capire come utilizzare un multimetro digitale per misurare diversi parametri.

Come utilizzare un multimetro digitale per misurare i parametri elettrici?

Per misurare la resistenza di un filo, generalmente si usa il metodo di codifica a colori. La maggior parte dei resistori hanno un tipo di quattro bande di colore. Osservare attentamente la struttura del multimetro digitale. Di solito si trova una manopola al centro del multimetro. Questa manopola può essere ruotata (simile alle manopole dei nostri regolatori di ventole) e adattato per la misura di vari parametri. La scala del multimetro è diviso in varie gamme di misura tensione, corrente e resistenza. Il simbolo rappresenta V per la tensione, simbolo Ω di resistenza e simbolo che per la corrente sul multimetro. Basta passare la manopola sulla posizione per la quale si richiede di prendere la misura. In un multimetro ci sono due sonde, rosso e nero di colore, che sono considerate essere i terminali positivo e negativo del multimetro rispettivamente. In sostanza, il filo nero è sempre collegato alla presa contrassegnata come comune COM significato. Il cavo rosso è collegato alla presa che è contrassegnato come V (tensione). Per misurare la resistenza posizionare il pomello nell'intervallo resistenza. La resistenza è misurata in ohm che è rappresentata dalla lettera greca Ω (Omega). Prendete le due sonde e toccare le estremità della resistenza per il quale si vuole determinare la resistenza. Il multimetro vi darà subito la resistenza del filo. Si può attraversare controllare la resistenza del filo misurando la resistenza dal metodo codice colore.

Allo stesso modo, siamo in grado di misurare la alternata / corrente continua (AC / DC) e verificare la continuità di un circuito. Vi siete mai chiesti: come funziona un diodo? Un diodo mostra resistenza zero nella condizione polarizzata direttamente, e la resistenza infinita nella direzione polarizzato inversamente. È possibile utilizzare un tester per verificare se il diodo funziona correttamente. Si può usare in modo analogo per gli altri componenti elettronici troppo. Ciò collegare il diodo in modalità di polarizzazione diretta. Invertendo la polarità, il diodo di collegarsi in modalità di polarizzazione inversa e multimetro mostrerà resistenza infinita. In questo modo, un multimetro può essere utilizzato per testare il funzionamento di un diodo.

Nel processo per capire, come usare un multimetro, assicurarsi sempre che le precauzioni di sicurezza non vengono ignorati. L'unica cosa che dovrebbe aver cura è quello di mettere la manopola nella gamma del rispettivo parametro che viene misurato. Prenditi cura adeguata durante la manipolazione del multimetro digitale e non collegarlo direttamente a fonti di alimentazione senza la supervisione di una guida o un insegnante. Se siete a conoscenza del funzionamento di un multimetro digitale, allora sì che si maneggiare con cura.

Nessun commento:

Posta un commento