mercoledì 31 ottobre 2012

Teoria cognitivo comportamentale


Il comportamento umano è un enigma. Modello comportamentale di una persona è identificata dal suo processo di pensiero, quoziente emotivo e la sua risposta a una determinata situazione data. Quindi, prima di mettersi a capire la teoria cognitivo comportamentale, è importante capire ciò che è cognitivo-comportamentale tutto? La psicologia cognitiva è un argomento molto vasto che si occupa di comportamento cognitivo. Il soggetto si concentra su come la gente pensa, ciò che essi percepiscono dalla visione e l'udito, quanto conservare e ricordare e come reagiscono a determinati stimoli. Precisamente, la terapia cognitivo-comportamentale si associa strettamente con le neuroscienze, la linguistica e la filosofia. Uno degli aspetti di questa teoria si occupa anche di rafforzare la capacità decisiva di una persona e la sua memoria di conservare informazioni. Quindi cerchiamo di scavare più fatti e trova nella storia di questa teoria, prima di arrivare a capire meglio!

Teoria cognitivo-comportamentale: Storia

CBT, classificato sotto la psicoterapia, è conosciuto con diversi altri nomi, come la terapia cognitiva, terapia comportamentale razionale, terapia comportamentale dialettica e Rational Emotive Behavior Therapy, ecc Ma come ha fatto questa teoria venuto all'esistenza? Facciamo un viaggio indietro nel tempo, per conoscere alcuni degli psichiatri famosi che sono stati strumentali nella progettazione di questa teoria.

Albert Ellis

Era un famoso psicologo americano che ha sviluppato la terapia di comportamento razionale emotiva (REBT) nel 1950. Come per il suo approccio, la tendenza umana è tale che la persona che vuole sempre rimanere felici e gay, ma la vita non lo permette. Le sue rivelazioni ha inoltre dichiarato che non sono solo i fatti e le circostanze che portano la sensazione di tristezza o di dolore, ma questi sentimenti di negazione sono anche ceduti dal processo di pensiero e le convinzioni della persona. Questa idea era, tuttavia, articolato circa 2000 anni fa dal filosofo greco Epitteto famosi, la cui famosa linee illustrano questa convinzione, "Gli uomini non sono disturbati dagli eventi, ma dalle opinioni che essi assumono di loro". Albert ha inoltre dichiarato che il processo del pensiero cognitivo di un essere umano è controllata più da credenze, la maggior parte dei quali, egli credeva di essere irrazionale. Queste credenze sono noti anche come "Le Tre Mosti di base", che comprendono il senso di "deve fare bene ad ogni costo" (porta a sintomi di ansia e depressione in altro modo), "devono essere trattati equamente come previsto dalla natura umana" (porta a rabbia e comportamento aggressivo passivo in altro modo) e "deve ottenere ciò che si aspetta" (conduce alla procrastinazione e autocommiserazione altrimenti). Inoltre egli ha anche affermato sul senso di contestare pensieri, intuizioni e di accoglienza verso situazioni come aspetti comportamentali della personalità umana.

Aaron Beck

Nel 1960, Aaron Beck, un famoso psichiatra con un background di formazione psicoanalitica, esplorare ulteriormente le arene incontaminate della personalità umana, come la depressione e procrastinazione. Se Ellis era presumibilmente il fondatore di questa teoria psicologica, Aaron fece un balzo in avanti ed esplorare più in questa teoria e si avvicinò con terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento di pazienti affetti da depressione e ansia. Egli ha dichiarato che molte volte, le persone tendono a soffrire di depressione e disturbi d'ansia a causa di una valutazione pre formata negative di se stessi. Tale valutazione può essere attribuito a varie ragioni, come un trauma mentale prolungato, distacco sociale e bassa autostima. La sua teoria è stata utilizzata per elaborare le terapie cognitive comportamentali moderni. Per ottenere una visione globale su questa teoria, si dovrebbe leggere La teoria cognitiva della depressione di Aaron Beck.

Albert Bandura

La storia della terapia cognitivo-comportamentale rimane incompleta senza la menzione di Albert Bandura, il famoso psicologo canadese che ha dato un prezioso input allo sviluppo della teoria cognitiva. Come per i suoi apprendimenti, il comportamento cognitivo di un uomo è notevolmente moltiplicata per l'aggressione, che è un risultato di emozioni ristretti che sono stati imbottigliati per molto tempo. La sua teoria del comportamento cognitivo negli esseri umani principalmente ruotava intorno al concetto di osservazione, l'attenzione e la ritenzione. Egli ha inoltre dichiarato che una persona sviluppa i suoi istinti, l'intelligenza e le credenze dalla sua mind mapping cognitivo (comprende l'osservazione dell'ambiente che lo circonda). Diciamo, una persona osserva un incidente. Se è interessante, dà attenzione ad essa e mantiene poi nella sua memoria, se la trova interessante. Poi si cerca di applicare le sue conoscenze ovunque suo processo mentale gli permette. In questo modo i modelli comportamentali di una persona a sviluppare. Albert Bandura teorie sul comportamento cognitivo hanno dimostrato di essere molto realistico. Nel 1977, Albert Bandura è stato onorato come il padre della teoria cognitiva.

Che cos'è la teoria cognitivo-comportamentale?

Quindi, ora che sappiamo un po 'la storia di questa teoria comportamentale, cerchiamo di capire in dettaglio su ciò che questa teoria ha da dire, in tempi moderni. Cognition, il termine stesso significa, a concettualizzare, di conoscere, riconoscere. Precisamente, è il processo di pensiero che copre afferrare la conoscenza, ricordando che, applicandolo, sviluppando le convinzioni su di esso, il ragionamento e il suo mantenimento. Quindi questa teoria può essere definito come 'uno studio che è descrittivo di come il concetto di cognizione gioca un ruolo importante nel determinare il modello comportamentale della persona'. Andiamo a capire, come la teoria è applicabile a comprendere e giudicare le varie personalità.

Percezioni diverse di personalità

Ogni persona è unica e ha una personalità senza eguali. I tratti di personalità sono majorly plasmato da cultura, ambiente, stile di vita e habitat di una persona. Come spiegato da famosi psichiatri e psicoanalisti, il comportamento cognitivo di una persona è molto influenzata dal quoziente emotivo, che si sviluppa in un periodo di tempo dopo l'osservazione molto e la conservazione delle sue percezioni e pensieri. Quindi, ogni tipo di personalità è in una delle quattro bandiere, che sono stati caratterizzati dal famoso medico greco Ippocrate. Come per lui, i personaggi possono essere classificati in quattro temperamenti, ciascuno associato ad un fluido corporeo (chiamata "humor"):

* Il Optimistic (La folla ottimista il cui tipo è associato con il sangue liquido)

* Il flemmatico (il tipo che sono associati con catarro e sono letargici e lackadaisical)

* La Malinconia (quelli che sono triste e depresso e sono legati alla bile nera)

* Il collerico (La folla aggressivo che sono associati con la bile gialla)

Personalità di ogni individuo è determinata da una miscela di questi quattro temperamenti di livelli adeguati, a seconda degli istinti e giudicare la capacità di una persona. Quando si tratta di teoria cognitivo comportamentale della personalità, ci sono molti problemi di contenzioso che svolgono un ruolo importante nello sviluppo di tratti di personalità, come il determinismo vs libero arbitrio, l'unicità vs universalità, proattività e reattività vs vs pessimismo ottimismo.

Cognitivo-comportamentale è un argomento talmente vasto che non può essere coperto in un giorno. Tuttavia, spero che questo articolo su teoria cognitivo comportamentale è stata informativo. Terapie cognitive comportamentali, sulla base di questa teoria hanno aiutato molto a individuare molti disturbi di personalità e di trattarli. La mente umana è una marca complessa che ha bisogno di mantenere un equilibrio delle emozioni positive e negative, al fine di sostenere un processo sano pensiero. Quindi, prima di concludere questo articolo, vorrei condividere i famosi versi di David Burns con i miei lettori: Obiettivo per il successo, non la perfezione. Non mollare mai il diritto di sbagliare, perché allora si perde la capacità di imparare cose nuove e andare avanti con la vostra vita. Ricordate che la paura si nasconde sempre dietro il perfezionismo. Affrontare le tue paure e lasciarsi il diritto di essere umano può, paradossalmente, farsi una persona più felice e più produttivo .. Tanto è vero!

Nessun commento:

Posta un commento