venerdì 5 ottobre 2012

Esempi di rapporti simbiotici


Simbiosi è presa dal greco syn parole 'con' e BIOSIS che significa 'vivere', che descrive il rapporto a lungo termine oa breve termine tra le due specie. 'Simbiosi' Il termine fu usato in biologia da Heinrich Anton de Bary, un micologo tedesco, nell'anno 1879, che la descrisse come "la convivenza tra organismi differenza". Simbiosi biologico è un termine utilizzato per descrivere la relazione tra due specie che dipendono reciprocamente per la sopravvivenza. Quindi i rapporti simbiotici stati definizione, 'il rapporto tra due o più specie diverse di organismi che sono interdipendenti tra loro per i loro benefici è noto come rapporto simbiotico'. La maggior parte delle attività simbiosi sono associati con il cibo, protezione e riproduzione, come si vedrà negli esempi di seguito indicati simbiotici rapporti.

Esempi di rapporti simbiotici

Come accennato in precedenza, simbiosi è il rapporto tra due gruppi tassonomici di animali che mostrano una dipendenza a vicenda. In questo rapporto, sia dei benefici specie, viene danneggiato o rimane neutrale. Di seguito indicate sono alcuni dei tipi di rapporti simbiotici.

Mutualismo: In mutualismo, entrambe le specie ospiti e le specie dipendenti ne traggono beneficio. Un esempio classico di questo tipo di relazione simbiotica è l'uccello piviere e il coccodrillo africano. Il piviere merlo piccolo agisce come uno stuzzicadenti per il feroce coccodrillo e aiuta eliminando piccoli bocconi di cibo che si è conficcato tra i denti del coccodrillo. Queste particelle alimentari sono la fonte di cibo per l'uccello. Un altro esempio è tra lo struzzo e la zebra. Lo struzzo si muove sempre con la mandria di zebre in quanto ha un scarso senso dell'udito e dell'olfatto, mentre la zebra ha sensi molto taglienti. Lo struzzo ha un acuto senso della vista, che manca la zebra. Quindi, queste due specie dipendono l'uno dall'altro per mettere in guardia l'un l'altro di eventuali pericoli in agguato nelle vicinanze. Alcuni altri esempi di rapporti simbiotici tra due o più specie sono il calabrone e le piante da fiore, le (alghe e funghi), licheni, gli esseri umani ed i batteri intestinali, l'anemone di mare e pesci pagliaccio, ecc

Commensalismo: Questa è una relazione tra due specie di organismi in cui una specie sfrutta l'altro, senza che la influenzano. In ecologia, commensalismo può essere osservata tra aironi guardabuoi e il bestiame. Gli aironi si trovano principalmente in prati e praterie sono sempre visto nei pressi di bovini, cavalli e altro bestiame. Questi uccelli nutrono gli insetti che escono dal campo a causa del movimento degli animali. Hanno anche mangiare zecche, pulci, ecc dal retro degli animali. Il rapporto tra tigri e gli sciacalli dorati è anche commensalismo. Gli avvisi sciacallo la tigre di un omicidio e si nutre sui resti della preda lasciato dalla tigre. Alcuni esempi sono altre orchidee, muschi e alberi, cirripedi, formiche guerriere e uccelli.

Parassitismo: Tra le varie relazioni simbiotiche, parassitismo è un rapporto simbiotico in cui i guadagni parassita beneficiare a scapito dell'organismo ospite. Ci sono due forme di parassiti - endoparassita, che vivono nel corpo dell'ospite e gli ectoparassiti, le esistenti sulla superficie. Questo tipo di relazione può essere visto soprattutto tra gli esseri umani e parassiti come vermi e insetti, come i pidocchi e zanzare. Un classico esempio di parassitismo è visto nel caso di parassiti intestinali ed esseri umani, dove i parassiti aspirano tutte le sostanze nutritive dal corpo ospitante ma provocare una serie di disturbi all'host. I parassiti si trovano anche in animali e piante.

Concorrenza: la concorrenza si verifica tra gli organismi in cui ci sono risorse limitate. Ad esempio, grossi insetti difendere i loro siti di alimentazione da spingendo gli insetti più piccoli e deboli. Questo tipo di relazione può essere osservato in animali così come gli uccelli. In questo tipo di rapporto, né della specie è favorita dalla presenza dell'altro.

Neutralismo: In questo rapporto sia le specie rimangono inalterati. Le specie possono vivere fianco a fianco, ma non sono a conoscenza della vicenda e anche causare alcun danno a vicenda. Questo è comunemente visto in varie specie vegetali che crescono fianco a fianco nelle foreste.

Questi erano alcuni esempi di rapporti simbiotici in natura. Se osserviamo l'ambiente vicino a noi si troverà di fronte molti esempi di rapporti simbiotici. Tuttavia, è quasi una legge di natura che due specie devono dipendere l'uno dall'altro per il reciproco vantaggio e di esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento