domenica 7 ottobre 2012

Han Dynasty: Cina


La storia del regime Han ha avuto inizio nel 206 aC, quando la valle di Wei in Cina, ha visto la caduta dell 'esercito Qin e l'ascesa del principe Han, Liu Bang. Ha sconfitto il suo rivale Xiang Yu, e gettò le fondamenta dell'impero Han. L'epoca Han si divide in due periodi: la dinastia Han occidentali, che era dal 206 aC al 9 dC, la dinastia Han Orientale che durò dal 25 dC al 220 dC. Ci fu una breve interruzione nella regola usurpando di potere da parte di un sovrano rivoltante Xin, solo per essere riconquistata dal potere Han. I 24 imperatori Han che hanno governato questo periodo, ha portato la società cinese in una nuova era di prosperità. Erano intenditori di arte, letteratura e tecnologia. La regola Han era in gran parte pacifica e ha avuto un impatto significativo sulla cultura cinese. Un grande gruppo etnico della Cina fa ancora riferimento a se stesso come 'popolazione Han'.

Il nuovo sovrano stabilì la sua capitale Chang'an, l'odierna in provincia di Shaanxi in Cina. L'impero era molto sistematicamente somministrato da governanti locali, sotto la diretta autorità del governo centrale. La famosa 'Via della Seta' in terreni difficili e un deserto crudele, è stato creato in virtù del presente regime. Il commercio con l'impero romano fiorì, soprattutto a causa di questo passaggio che esposta la cultura occidentale e le tradizioni, al mondo orientale. L'amministrazione attenta ha portato ad un maggiore legame e cooperazione tra i popoli della Cina. C'era uniformità e metodo al modo di vivere sotto la dinastia Han.

L'imperatore Wu, che regnò dal 141 aC al 87 aC, è considerato uno dei più grandi sovrani Han. Ha difeso con successo l'impero dalle invasioni frequenti da tribù dell'Asia centrale e ha fornito un eccellente supporto ai progressi tecnologici e le riforme economiche. L'impero ha avuto la più grande distesa durante il suo regno. E 'esteso al bacino del Tarim a ovest, garantendo un sicuro percorso di trading per Baghdad, Antiochia e Alessandria. Parti di Vietnam e Corea, a sud ea est, rispettivamente, sono stati anche invaso e annesso dall'esercito Han. I governanti Han rispettati i poteri locali e stabilito relazioni cordiali con i piccoli poteri cinesi in cambio della loro accettazione della sovranità Han. Il confucianesimo è stata fatta la dottrina dello Stato e le persone responsabili sono stati selezionati per essere somministrati attraverso gli esami dei servizi civili.

La preziosa collezione di mobili argilla, lampade, antiche tombe e articoli vari, che sono stati rinvenuti durante gli scavi archeologici sono una testimonianza del ricco patrimonio del periodo Han. Il confucianesimo è stato sostenuto e ha guadagnato popolarità nella società, soprattutto dopo la sua soppressione per un lungo periodo della dinastia Qin. Artigiani, artigiani e manodopera specializzata hanno tratto vantaggi enormi in quei giorni. I progressi della medicina, le tecniche di agopuntura e l'invenzione di articoli di carta e porcellana, sono un regalo alle generazioni future la civiltà Han. C'erano anche rilevatori di terremoto in atto, in modo che il re potesse inviare truppe o di assistenza di emergenza per l'area interessata. I legami culturali con la vicina India e il Medio Oriente, insieme con la diffusione del Buddhismo può anche essere attribuita a questa regola. La dinastia Han segnò l'inizio di una scuola pubblica organizzata in Cina, anche se solo i maschi sono stati autorizzati, in conformità con i principi di Confucio.

Faziosità, più voce delle concubine del palazzo dell'amministrazione accoppiati con l'atteggiamento geloso di alti funzionari ha causato una breve caduta dell'impero. E 'stato reintegrato dal successivo Han re, Guang Wudi, che spostò la capitale a Loyang, una città nella provincia di Henan giorni nostri. La nuova capitale fortificata e ricca anche liberalizzato il commercio, aumentando frequenti carovane che viaggiano avanti e indietro da Ovest, a destra nella nuova capitale. L'ultimo periodo della norma Han stabilito relazioni diplomatiche con le potenze asiatiche giapponesi e centrale. Inviati da lontano Roma raggiunse la Cina nel 126 dC, portando lungo più beni e manodopera.

La centralizzazione del potere era aumentato una crescita enorme, che ha portato lungo le rivalità e molti problemi finanziari. L'aumento della popolazione e la crescita della corruzione nelle istituzioni politiche in espansione, infine ha portato alla caduta della dinastia Han nel 220 dC.

Nessun commento:

Posta un commento