domenica 7 ottobre 2012

Codone di inizio


Che cosa è un codone?

Un codone è altro che un codice genetico. Un codice genetico è un insieme delle regole attraverso le quali è codificato determinate informazioni nel materiale genetico, che può essere DNA o sequenze di mRNA, da dove viene tradotto in proteine. Le proteine ​​sono costituiti da amminoacidi che sono legate insieme in una sequenza specifica. Qualsiasi cambiamento in questa sequenza significa un cambiamento di codifica, che è ciò che è normalmente riscontrabile nei casi di mutazioni genetiche. Ogni codone è costituito da tre basi. Ci sono complessivamente quattro basi che sono presenti nel DNA - adenina, citosina, guanina e timina. Ogni codone costituito da un gruppo di tre basi, codici per un singolo amminoacido, una mappatura che è codificato nella tRNA dell'organismo. Riportate di seguito sono dettagli su un codone specifico, noto come codone di inizio.

Che cosa è un codone di inizio?

Un codone di inizio è un codone che avvia la traduzione del primo amminoacido nella catena polipeptidica. I primi tre basi della sequenza codificante di mRNA da tradurre in proteine ​​è dove il codone di iniziazione si trova. Questa è una struttura importante, poiché la sequenza proteica effettivo che viene tradotto è definito da un codone di inizio. Il codone di inizio è quasi sempre preceduta da una regione non tradotta, 5 'UTR. 5 'UTR, anche noto come la sequenza leader, è una particolare sezione di mRNA, che inizia dalla posizione 1, che è dove la trascrizione inizia e termina poco prima di questo codone di inizio della regione codificante.

Questo è di solito il primo codone agosto nella sequenza mRNA. Inoltre, in caso di molecole di DNA, il codone di inizio consiste tipicamente del ATG basi. E 'solo in casi molto rari che gli organismi superiori, vale a dire, eucarioti, non hanno Agosto codoni di iniziazione. Tuttavia, in aggiunta ad agosto ci sono alcuni codoni alternativi visti come pure. Questi includono GUG e UUG. Questi codoni visto in organismi inferiori e meno differenziata, cioè, in procarioti. Ad esempio, E. coli utilizza ATG (AUG) 83% del tempo, GTG (GUG) 14% del tempo e TTG (UUG) 3% del tempo. Uno o due altri, come ATT e CTG sono molto rare. Non può essere sempre lo stesso codone di inizio anche all'interno della stessa specie. Batteri e Archaea, hanno UUG GUG e la loro iniziazione codoni sulla maggior parte delle occasioni. Tuttavia, si è visto che in alcuni casi rari, proteine ​​specifiche possono utilizzare codoni di iniziazione alternative, che non possono essere utilizzati da tale specie.

Tutti codoni di inizio codice per la metionina, in quanto questo è il primo aminoacido che viene codificata durante la sintesi proteica. Anche se codoni di iniziazione alternativi sono presenti, viene eventualmente essere tradotto come metionina, anche se la presente codone normalmente non codifica per un amminoacido diverso. Ciò accade perché un tRNA separato è usato per iniziazione in questi casi. Traduzione inizia con l'inizio o la catena codone codone di inizio. C'è una grande differenza tra codone di inizio e il codone di stop. A differenza di codoni di stop, il codone di inizio non è sufficiente per avviare il processo di sintesi proteica. Sequenze vicini e fattori di iniziazione alcuni sono anche tenuti in modo da avviare la traduzione. Per saperne di più sulla traduzione del DNA.

In caso di mutazione del codone di inizio, l'mRNA mutato sarebbe stato deviato ai ribosomi, come al solito, ma la traduzione non avrebbe avuto luogo. Questo perché un codone di inizio è ciò che è responsabile per l'avvio di traduzione, non trascrizione. Pertanto, non può necessariamente produrre proteine ​​perché codone di inizio di trascrizione manca una corretta sequenza nucleotidica che può agire come una cornice di lettura.

Questo era tutto sulla struttura del codone di inizio, la funzione e cosa succede quando vi è la mutazione del codone di inizio. Il codone di inizio gioca un ruolo centrale nella traduzione, quindi, è un componente molto importante della composizione genetica di ogni cellula.

Nessun commento:

Posta un commento